BIOEVO

ecologia nell'arredamento


Progetta e arreda su misura personalizzando gli ambienti, consapevole dell’importanza che riveste l’accoglienza attraverso l’uso dei colori, degli arredi, della luminosità, dei profumi.

Tutto ciò racconta molto di chi abita e vive la casa ed esprime la qualità della propria vita più di quanto si pensi.

La concezione di un arredamento sano, inizia nella distribuzione degli spazi e delle relative funzioni, si estende ai materiali di finitura ed infine alla scelta di mobili e complementi, il tutto considerando l’influenza dell’illuminazione naturale e artificiale, diretta e indiretta e lo stretto legame che esiste tra la luce e i colori.  Bioevo adotta alcuni accorgimenti ad esempio nella camera da letto dove tende a separare la zona degli armadi da quella dedicata esclusivamente al sonno per favorire, durante il tempo in cui l’organismo si ricarica di energia vitale, un ambiente essenziale e connesso alle sole funzioni del riposo.

Caratteristica fondamentale da considerare nella scelta dei materiali da impiegare nelle finiture delle pareti è la traspirabilità per evitare ristagni di umidità sui muri e il proliferare di muffe. Bioevo sfrutta al meglio la luce naturale per valorizzare la qualità dell’illuminazione interna degli ambienti considerando la diversità rispetto alla luce artificiale ad incandescenza normale, a risparmio energetico, alogena, o fluorescenza, calda, fredda, led, fibre ottiche. Nella scelta dei colori un’influenza positiva sugli ambienti è data dai colori tenui e molto chiari con alti indici di riflessione che stimolano la funzione visiva, da non sottovalutare anche il significato simbolico e psicologico dato dai colori.

Per completare gli ambienti non si possono tralasciare i tessuti in fibre naturali nelle tende, nei tappeti e nelle tappezzerie, ma anche negli imbottiti, divani, poltrone e letti.